Ciambella casalinga pere e cioccolato

Ciambella casalinga pere e cioccolato

Ingredienti:
-
500g di farina
- 4 uova e 2 tuorli
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 100g di cioccolato fondente a pezzi o gocce+50g per decorare(o 1 uovo di Pasqua avanzato)
- 30g di granella di zucchero
- 150g di zucchero
- 50g di pera candita
- 150g di pera soda e sbucciata
- 1 bicchiere di latte
- 25g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Mescolare metà della farina e il lievito, che sarà stato sciolto in un po' di latte tiepido, in modo da ottenere un impasto da far lievitare, coperto con un tovagliolo, in un luogo al riparo di correnti d’aria. Quando ha raddoppiato il suo volume, unire le 4 uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il cioccolato, la pera a cubetti, il burro, un pizzico di sale, e il latte.

Se manca l’impastatrice, mescolare bene e a lungo in modo che tutto sia ben amalgamato e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete latte tiepido e continuare a lavorare la pasta fino a quando non rimane più appiccicata alle mani e sarà diventata bella liscia. Mettere questo impasto in uno stampo a ciambella imburrato e lasciar di nuovo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il suo volume.

Spennellare la superficie con il tuorlo rimasto e la granella di zucchero. Infornarla e cuocerla per circa 20 minuti a 190°. Trascorso il tempo versare sulla superficie la pera candita tagliata cubetti ed il cioccolato rimasto. Infornare a forno spento, ma ancora caldo, per 5 minuti. Sfornarla e farla raffreddare.

Commenti