La pastiera napoletana

Ingredienti e procedimento della ricetta la pastiera napoletana preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 29 marzo 2012.

La pastiera napoletana

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di grano già cotto
- 400ml di latte
- un cucchiaio di strutto o di burro
- un cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 400g di ricotta di pecora
- 300g di zucchero
- 5 uovo
- 50g di acqua di fior d’arancio o millefiori naturale(in mancanza una fialetta di aroma)
- 2 limoni
- 150g di cedro
- zucca e altri canditi misti(tagliati a tocchetti piccoli
- 150g di zucchero di velo

Ingredienti per la pasta interna:
- 500g di farina
- 3 uova
- 200g di zucchero
- 200g di strutto
- buccia grattugiata di limone

Preparazione:
Preparare lo pasta frolla e lasciarla riposare fino al momento dell’uso. Cuocere a fuoco lento il grano con il latte, lo strutto e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddore completamente. Mettere la ricotta in una ciotola capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa.

Aggiungere 300g di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere 5 tuorli e 3 albumi montati a neve ben ferma, lo scorza grattugiata dei limoni, l’acqua di millefiori e i conditi tagliuzzati brevemente. Unire la crema di grano e mescolare. Stendere la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata.

Riempire con il ripieno e con lo pasto rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione bassa, a circo 150° per 2 ore. Uno volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero al velo. Consumare dopo tre giorni.

Commenti