Spezzatino coi piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta spezzatino coi piselli preparata alla Prova del Cuoco.

Spezzatino coi piselli

Ingredienti:
- 500g di polpa di spalla di vitellone
- ½kg di piselli
- 400g di patatine novelle
- una cipolla
- una carota
- una costa di sedano
- uno spicchio di aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 300g di passata di pomodoro
- circa una tazza di brodo
- sale e pepe

Preparazione:
Mondare sedano, cipolla e carota e tritarli. Scaldare l’olio in una casseruola a fondo pesante e appassirvi le verdure preparate. Spellare lo spicchio d’aglio privarlo del germoglio interno e, insieme al prezzemolo, tritarlo finissimo. Quando il battuto sta per prendere colore, versare nella casseruola il secondo trito preparato, mescolare e unire anche la carne tagliata a cubetti.

Rosolare da ogni parte lo spezzatino a fuoco vivace e mescolando spesso, insaporire di sale e pepe e, quando la carne avrà preso colore, bagnare con il vino. Lasciarlo sfumare quindi aggiungere la passata di pomodoro, incorporare e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per circa un’ora e mezzo mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda se il fondo si asciuga troppo.

Nel frattempo prendere i piselli e tagliare in 4 parti le patate e a fine della cottura, unire il tutto alla carne. Aggiustare di sale e pepe, bagnare con il brodo e alzare la fiamma in modo che lo spezzatino riprenda il bollore, quindi incoperchiare e proseguire la cottura a fuoco moderato fino a che le patate e i piselli saranno teneri il sugo giustamente ristretto. Servire la carne spolverata di prezzemolo tritato.

Commenti