Millefoglie di melanzane

Millefoglie di melanzane

Ingredienti:
- 200g di lasagne dell’uovo pronte sfogliavelo
- 2 melanzane lunghe
- 300g di scamorza affumicata
- 500g di pomodori Piccadilly maturi
- origano q.b.
- farina q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- un mazzetto di rucola selvatica
- peperoncino
- sale e pepe
- grana grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva
- olio per friggere

Preparazione:
Pulire e lavare le melanzane, farle a fettine e con qualche grano di sale grosso metterle a perdere un po’ di acqua. Pelare i pomodori e farli a cubetti buttando l’acqua e un po’ di semi. In un tegame scaldare l’olio, l’aglio e versare i pomodori. Aggiungere il sale, il peperoncino, un po’ di rucola tritata, l’origano: mescolare e spegnere.

Ritagliare dalla pasta, con un tagliapasta, una ventina di dischi e cuocerli un minuto in acqua bollente salata nella quale è stato versato due cucchiai di olio. Scolare la pasta e stenderla su di un telo. Asciugare le fette di melanzana, infarinarle e friggerle in olio caldo. Scolarle e metterle su carta assorbente. Tagliare di scamorza a fettine sottili.

Foderare una teglia da forno con cartaforno oliata: appoggiare un disco di pasta, sopra una fetta di scamorza, una fettina di melanzana, una di pasta e via via…terminare con la pasta. Farne 4 porzioni, ogni “torre” è una porzione. Cospargere la superficie con sugo di pomodoro e di scamorza grattugiata. Passare in forno caldo a 220° C per 5 minuti. Servire con il resto della salsa di pomodoro a parte e volendo con una grattugiata di parmigiano.

Commenti