Tortello liquido alle acciughe con peperone giallo e rosso

Ingredienti e procedimento della ricetta tortello liquido alle acciughe con peperone giallo e rosso preparata alla Prova del Cuoco.

Tortello liquido alle acciughe con peperone giallo e rosso

Ingredienti per la sfoglia:
- 100g di farina “00”
- 3-4 tuorli
- olio d’oliva q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 100g di panna
- 100g di grana grattugiato
- 50g di pasta di acciuga
- 1 foglio di colla di pesce

Ingredienti per la salsa:
- 1 peperone giallo
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- zucchero q.b.

Ingredienti per guarnire:
- 1 peperone rosso
- paprica in polvere q.b.
- acciuga q.b.
- erba cipollina q.b.

Preparazione:
Impastare la farina con i tuorli e un filo d’olio d’oliva, formare un panetto e lasciarlo riposare per 1 ora. In un pentolino scaldare la panna, unire il grana, la pasta d’acciuga e la colla di pesce già ammollata in acqua fredda. Versare il composto in una ciotola e lasciar riposare in frigorifero per 2 ore. Cuocere i peperoni in forno a 200° C per 15-20 minuti quindi privarli della pelle.

Frullare il peperone giallo con un mestolo di brodo vegetale in modo da ottenere una salsa omogenea. Regolare di sale e di zucchero. Stendere finemente la sfoglia, ricavare dei dischetti di 6-7cm e farcirli con il ripieno di acciuga. Sigillare bene le due estremità e formare i tortelli. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2-3 minuti, scolare e condire con la salsa di peperone giallo. Servire i tortelli guarnendo con la dadolata di peperone rosso, l’acciuga e l’erba cipollina e terminare con una spolverata di paprica.

Commenti