Risotto allo zafferano con ossibuchi in gremolata

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto allo zafferano con ossibuchi in gremolata preparata alla Prova del Cuoco.

Risotto allo zafferano con ossibuchi in gremolata

Ingredienti per il risotto:
- 320g di riso superfino
- 1l di brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla bianca
- 1 bustina di zafferano
- 60g di burro
- 60g di grana grattugiato

Ingredienti per gli ossobuchi:
- 4 ossobuchi di vitello
- farina bianca q.b.
- un ciuffo di prezzemolo
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- olio evo
- una noce di burro
- scorza di limone
- sale e pepe

Preparazione:
Incidere con un coltello o con delle forbici gli ossobuchi in modo che non si arriccino durante la cottura. Infarinare leggermente eliminando la farina in eccesso. Scaldare in una casseruola un po’ di olio e rosolare da ambo le parti gli ossobuchi.

Bagnare di vino bianco e sfumare staccando anche il fondo di cottura. Salare e pepare e incoperchiare. Cuocere a calore moderato per circa 90 minuti. Passato questo tempo addensare il fondo di cottura e unire la noce di burro e il prezzemolo tritato. Assaggiare e correggere di sale e di pepe.

Preparare il risotto allo zafferano: in una casseruola mettere la cipolla sbucciata, lavata e tagliata a metà con pochissimo burro. Farla stufare bagnando eventualmente con un po’ d’acqua. Unire il riso e fatelo tostare. Bagnare di vino bianco e lasciatelo sfumare.

Aggiungere un mestolo di brodo e sempre rimescolando lasciarlo assorbire. Portare quasi a cottura. Unire lo zafferano,il burro e il formaggio. Incoperchiare e lasciar riposare per due,tre minuti. Dare una bella rimescolata e servire il risotto allo zafferano con gli ossobuchi coperti dal loro sugo e con una bella grattata di scorza di limone.

Commenti