Fagottini di pollo in crosta croccante

Ingredienti e procedimento della ricetta fagottini di pollo in crosta croccante preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Fagottini di pollo in crosta croccante

Ingredienti:
- 500g di spinaci freschi
- una cipollina
- 125g di mozzarella
- 120g di robiola
- 50g di grana
- 10 fette di petto di pollo regolari
- 100g di crakers
- 2 uova
- 50g di fiocchi di burro
- 500g di passata di pomodoro
- sale e pepe

Preparazione:
Tritare mezza cipolla,farla dolcemente appassire in poco olio, aggiungere gli spinaci salare e portare a cottura facendo evaporare tutta l’acqua di vegetazione. Tritare con le mani i cracker versarli in una ciotola e unire 25g di formaggio, rompere le due uova e insaporirle con un po’ di sale e pepe.

In una ciotola versare gli spinaci unire la robiola, la mozzarella fatta a pezzetti, il restante parmigiano, salare e pepare. Prendere le fette di carne, distribuire una cucchiaiata di ripieno avvolgere il pollo formando un rotolino e fermarlo con uno stuzzica dente. Una volta esauriti gli ingredienti, ripassare un fagottino alla volta prima nel uovo e poi nel preparato di crakers e formaggio.

Adagiare il pollo così condito in una pirofila leggermente unta distribuendo alcuni fiocchettini di burro in superficie e cuocere a 190° C per circa 20 minuti. Preparate la salsa al pomodoro mettendo la metà della cipolla rimasta in un tegame con un po’ di olio, versare il pomodoro e cuocere per circa 15 minuti aromatizzando con sale e pepe. Servire i rotolini appena tolti dal forno accompagnandoli con la salsa al pomodoro.

Commenti