Stella di tortellini pasticciata

Ingredienti e procedimento della ricetta stella di tortellini pasticciata preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Stella di tortellini pasticciata

Ingredienti:
- 300g di farina
- 120g di burro
- 60g di zucchero
- 2 uova
- 500g di tortellini
- 300g di macinato di manzo
- 1 cuore di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 30g di funghi secchi
- ½ bicchiere vino rosso
- 500g di passata di pomodoro
- qualche chiodo di garofano
- 100g di grana grattugiato
- sale q.b.

Preparazione:
Impastare farina, burro, zucchero, uova e una presa di sale. Ottenuto un impasto omogeneo,ricoprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare mezz’ora. Tirare la pasta allo spessore di un paio di millimetri(fino ad un massimo di 3 o 4 mm). Con 2/3 della pasta ricoprire una tortiera a forma di stella preventivamente imburrata. Il rimanente terzo servirà per coprire il pasticcio. Lessare i tortellini in acqua salata e scolarli ben al dente.

Preparare il ragù mettendo in una tegame gli odori, i funghi ammollati e tritati e il macinato, lasciare rosolare per qualche minuto. Sfumare con il vino rosso e lasciare cuocere mescolando. Aggiungere infine la passata di pomodoro e cuocere per almeno 40 minuti a tegame coperto. Condire i tortellini in una zuppiera con metà del ragù e una parte del parmigiano.

Versare poi un primo strato di tortellini nella tortiera, ricoprire con uno strato di ragù spolverizzato di parmigiano. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento dei preparati. Ricoprire la tortiera con la rimanente pasta. Mettere il tutto nel forno già caldo a 180° C per mezz’ora e far riposare qualche minuto fuori dal forno prima di servire.

Commenti