Calabacines rellenos

Ingredienti e procedimento della ricetta calabacines rellenos preparata da David Povedilla nella puntata della Prova del Cuoco del 27 aprile 2018.

Calabacines rellenos

Ingredienti:
- 6 zucchine tonde medie

Ingredienti per la farcitura:
- 200g di macinato misto di vitello e maiale
- la polpa delle 6 zucchine
- 100g di passata di pomodoro
- 40g di vino bianco
- 20g di salsa Worcester
- 40g di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la cipolla caramellata:
- 100g di cipolla bianca
- 40g di zucchero di canna
- 50g di olio di semi di girasole

Ingredienti per la crema:
- 175g di maionese
- 60g di panna fresca

Preparazione:
Privare le zucchine della calotta superiore, estrarne la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e tenere da parte. Cuocere le zucchine al vapore per 10 minuti.

Per la farcitura: in una casseruola con un fondo d’olio extravergine, rosolare a fiamma media il macinato di carne e la polpa delle zucchine tagliata al coltello. Quando gli ingredienti saranno perfettamente rosolati,unire la passata di pomodoro, il vino e la salsa Worcester. Cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno fintanto che il ragù non sarà perfettamente addensato. Regolare di sale e pepe e lasciar raffreddare.

Per la cipolla caramellata: in una padella antiaderente con un fondo di olio di semi rosolare a fiamma dolce la cipolla a julienne con lo zucchero per 20 minuti.

Per la crema: in una ciotola amalgamare delicatamente la maionese e la panna montata con l’aiuto di una frusta. Disporre le zucchine cotte al vapore in una teglia; farcire con la cipolla caramellata ed il ragù; nappare infine con la crema. Cuocere per 20 minuti a 190° C. Servire le zucchine calde.

Commenti