Tajarin dei colli tortonesi
Ingredienti e procedimento della ricetta tajarin dei colli tortonesi preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 novembre 2021.
Ingredienti per i tajarin:
- 270g di farina di grano tenero
- 270g di semola di grano duro
- 420g di tuorli a pasta gialla
Ingredienti per le polpette:
- 1 cipolla rossa
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1kg di macinato di Fassona piemontese
- 70g di pan carrè
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- maggiorana tritata
- rosmarino tritata
- 20g di montebore grattugiato
- farina 0
- sale e pepe nero
- olio di semi per friggere
Ingredienti per il ragù:
- 450g di dadolata di sedano, carota e cipolla
- 1kg di passata di pomodoro
- mazzetto aromatico
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100g di burro
- olio
Preparazione:
In una planetaria con foglia impastate gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo, lasciatelo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Tirate l’impasto con la sfogliatrice e dategli la forma dei tagliolini. 3. Fate brasare le cipolle nel vino, disponetele in una ciotola capiente insieme alla carne macinata, il pancarrè ammollato nel latte, l’uovo, il Montebore grattugiato, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Amalgamate, fate riposare il composto per 10 minuti, formate delle polpette da 8-10g l’una. Passatele polpette in abbondante farina e friggetele nell’olio, poi tenetele da parte.
Preparate una dadolata di sedano, carote e cipolla, soffriggeteli in una casseruola insieme al burro, sfumate con il vino bianco, aggiungete la passata di pomodoro e fate la insaporire, unite anche il mazzetto aromatico, le spezie, le polpette fritte e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e saltateli velocemente nel ragù. Impiattate e completate con una grattugiata di Montebore stagionato, servite.
Commenti
Posta un commento