Fideuà Valenciana negra

Ingredienti e procedimento della ricetta fideuà Valenciana negra preparata da Lorenzo Biagiarelli a è sempre mezzogiorno.

Fideuà Valenciana negra

Ingredienti e procedimento della ricetta fideuà Valenciana negra preparata da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la fideuà:
- 300g di seppie
- 200g di gamberi piccoli sgusciati
- 6 gamberi o scampi
- 3 sacchettini di nero di seppia o di calamaro
- 400g di spaghetti
- 800ml di brodo di pesce
- 4 pomodori pelati
- 1 cipolla grande
- 1 peperone rosso medio
- 3 spicchi d’aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- olio evo
- sale
- pepe nero

Ingredienti per la salsa aioli:
- 1 uovo
- olio evo
- 2g di sale
- 2 spicchi d’aglio
- succo di limone q.b.

Preparazione:
Preparate una salsa aioli veloce, sbucciando l’aglio e mettendolo nel frullatore con l’olio il succo di limone, l’uovo e il sale. Lasciate emulsionare fino a ottenere una salsa aioli cremosa. In mancanza di un frullatore lavorate il composto con una frusta. Trasferite l’aioli in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Tagliate il peperone a strisce molto sottili. Tritate i pomodori pelati, così come l’aglio e il prezzemolo. Tritate la cipolla e tagliate anche le seppie a strisce sottili. Versate l’olio in una padella da paella o in una padella di alluminio e saltate i gamberi per un paio di minuti per lato. Rimuoveteli e metteteli da parte.

Saltate le seppie nella stessa padella e lasciate che rilascino la propria acqua e una volta evaporata, aggiungete l’aglio, il prezzemolo e anche un filo d’olio in più se necessario. Condite con sale e pepe. Cuocete per qualche minuto fino a quando le seppie si ammorbidiscono, mescolando costantemente in modo che l’aglio non bruci. Togliete anche le seppie dalla padella e mettetele da parte. Soffriggete i gamberetti per circa 3 minuti finché non cominciano a colorarsi e mettete anche questi da parte con le seppie. Aggiungete altro olio e soffriggete la cipolla fino a quando non diventa trasparente. Spolverate con un po’ di pepe e friggete per circa 10 minuti. Unite il pomodoro con un pizzico di sale e soffriggete per altri 10 minuti.

Quando tutto è ben cotto, aggiungete i gamberi e le seppie tenuti da parte e mescolate bene. Aggiungete gli spaghetti, cotti al dente, alla salsa e mescolate per un paio di minuti in modo che assorbano tutti i sapori. Versate il brodo di pesce e disponetelo in modo uniforme su tutta la pasta. Unite il nero di seppia sul brodetto di pesce e mescolate per amalgamare il tutto in modo che gli spaghetti diventino neri. Aggiungete le seppie e disponetele uniformemente su tutta la padella, quando il brodo è sfumato, decorate con i gamberi. Servite la fideuà calda con la salsa aioli a parte da aggiungere a piacere.

Commenti