Taralli dolci di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta taralli dolci preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Taralli dolci di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta taralli dolci preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 marzo 2023.

Ingredienti per i taralli:
- 500g di farina “00”
- 5 uova
- 60ml di olio evo
- 20ml di liquore all’anice
- bicarbonato

Ingredienti per la glassa:
- 500g di zucchero
- 150ml di acqua
- succo di un limone
- sale

Preparazione:
Per l’impasto: in una ciotola capiente, con una forchetta, sbattiamo le uova intere insieme all’olio evo ed il liquore all’anice. Aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a formare l’impasto. Aggiungiamo, quindi, un bel pizzico di bicarbonato ed uno di sale. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti circa.

Prepariamo, nel frattempo, la glassa: in una pentola, mettiamo lo zucchero e l’acqua e, mescolando, portiamo a bollore. Lasciamo bollire fino ad arrivare più o meno a 110° C. Quando la glassa è a temperatura (110° C), spegniamo e, con attenzione, cominciamo a montare con le fruste elettriche, aggiungendo pian piano il succo di limone: diventerà bianco, raffreddandosi. Dopo il riposo, formiamo dei serpentelli con l’impasto, spessi circa 1cm, lunghi intorno ai 10cm. Li chiudiamo a ciambelline, che tuffiamo infine in acqua bollente: quando l’acqua riprende il bollore, aspettiamo un paio di minuti e li scoliamo su una teglia con carta forno.

Con un coltello affilato, incidiamo i lati dei taralli, a disegnare un anello tutto intorno. Mettiamo in forno caldo e statico a 250° C per 10 minuti. Usciti dal forno, li copriamo con il canovaccio e li lasciamo raffreddare una notte. Li rimettiamo nel forno caldo a 200° C per altri 10 minuti e a 180° C per gli ultimi 5 minuti. Intingiamo i taralli ormai freddi nella glassa ancora bollente, aiutandoci con una forchetta, quindi li posizioniamo sulla teglia e li lasciamo raffreddare.

Commenti