Torta della nonna di Damiano Carrara

Ingredienti e procedimento della ricetta torta della nonna preparata da Damiano Carrara a è sempre mezzogiorno.

Torta della nonna di Damiano Carrara

Ingredienti e procedimento della ricetta torta della nonna preparata da Damiano Carrara nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 settembre 2023.

Ingredienti per la frolla montata:
- 110g di burro morbido
- 88g di zucchero di canna
- 3g di scorza di limone
- 45g di uova
- 55g di farina di mandorla
- 53g di farina di riso
- 35g di amido di mais
- 1g di lievito di lievito per dolci
- 2g di sale
- 4g di liquore al limone
- 4g di rum

Ingredienti per la crema pasticcera:
- 120g di zucchero
- scorza di ½ limone
- 300ml di latte
- 200ml di panna
- 1 bacca di vaniglia
- 80g di tuorlo
- 25g di amido di mais
- 20g di amido di riso

Ingredienti per il frangipane:
- 280g di burro morbido
- 12g di scorza di limone
- 4g di sale
- 280g di zucchero di canna
- 560g di crema pasticcera
- 280g di uova
- 420g di farina di mandorla
- 80g di liquore al limone
- 160g di pasta di pinoli

Ingredienti per decorare:
- crema pasticcera
- disco di pinoli e cioccolato bianco

Preparazione:
Per la pasta frolla: impastare burro, zucchero, sale, scorza e bacca di vaniglia, dopodiché aggiungere il tuorlo e una volta ben amalgamato la farina, fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciar riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta in una pellicola. Dividere in due l’impasto.

Per la crema pasticcera: in un pentolino portare a leggero bollore il latte, la panna con la bacca di vaniglia. A parte in una ciotola, lavorare tuorlo e zucchero, dopodiché incorporare gli amidi fino ad ottenere un impasto cremoso. Una volta sfiorato il bollore versare circa metà sul composto di tuorli. Mescolare e versare il tutto velocemente nel pentolino. Riportare sul fuoco e con la frusta continuare a girare velocemente fino a che la crema sfiora il bollore e quindi togliere dal fuoco.

Riscaldiamo il forno a 180° C. Aiutandoci con un matterello, lavoriamo uno dei panetti di frolla fino a ottenere un disco di pasta sottile, spesso circa 3mm e di circa 30cm dì diametro: sarà la base della torta. Stendiamo l’altro panetto sempre fino a ottenere uno spessore di 3mm: ci servirà per coprire la torta. Disponiamo con curala base della torta sul fondo di una teglia di alluminio con carta forno, quindi facciamola cuocere per circa 15 minuti.

Assemblaggio: estraiamola dal forno e lasciamo raffreddare. Trasferiamo la crema in una sacca a poche e versiamola sopra la base di frolla precotta e raffreddata formando una cupola e con l’aiuto di una spatola lisciare per bene. Adesso mettere sopra l’altro disco di frolla, incalzandola un pochino e delicatamente. Adesso spennellare con uovo sbattuto con un goccio di latte, poi cospargiamola dì mandorle e pinoli e proseguiamo la cottura finché la parte superiore non sarà dorata. Estraiamo la torta dal forno, lasciamo raffreddare e cospargiamo con lo zucchero a velo.

Commenti