Torta castagna e cioccolato di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta torta castagna e cioccolato preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Torta castagna e cioccolato di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta torta castagna e cioccolato preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 ottobre 2023.

Ingredienti per la crema al cioccolato e nocciole:
- 600ml di panna
- 3 tuorli
- 35g di zucchero
- 180g di cioccolato al latte
- 30g di cioccolato fondente
- 50g di pasta di nocciole
- 7,5g di gelatina
- 40ml di acqua
- sale

Ingredienti per il sablè alle nocciole:
- 150g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 65ml di latte
- 30g di pasta alle nocciole
- 200g di farina “00”
- sale

Ingredienti per la crema di castagne:
- 400g di castagne
- 4g di sale
- 160g di zucchero
- 50g di burro
- 1 foglia di alloro
- 25ml di liquore al finocchietto

Ingredienti per ultimare:
- cioccolato fondente
- cacao in polvere
- zucchero a velo
- marrons glacés

Preparazione:
Per il biscotto: con le fruste, lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero a velo e la pasta di nocciole. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e, subito dopo, la farina “00” setacciata. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo in una sacca a poche con bocchetta di 12mm di diametro. Alla base di una tortiera, formiamo uno strato di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per circa 25 minuti.

Per la crema di castagne: con anticipo, facciamo bollire le castagne pelate con acqua, sale e alloro. Quando sono cotte, eliminiamo eventualmente l’acqua in eccesso, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo intiepidire ed aggiungiamo da subito il burro e mescoliamo in modo da scioglierlo.

Per la crema al cioccolato: portiamo a bollore la panna. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale. Uniamo il tuorlo alla panna calda e mescoliamo da subito con una frusta. Quando arriva a 82° C, spegniamo, aggiungiamo la gelatina sciolta e mescoliamo. Aggiungiamo anche la pasta di nocciole, i due cioccolati sciolti e mescoliamo. Facciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Quando è ben fredda, montiamo con le fruste elettriche.

Posizioniamo il biscotto all’interno di un anello o tortiera e formiamo sopra uno strato di crema di castagne. Distribuiamo del cioccolato fondente tritato e copriamo con spuntoni di crema al cioccolato montata. Decoriamo con cacao amaro.

Commenti