Festa di bignè di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta festa di bignè preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Festa di bignè di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta festa di bignè preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 novembre 2023.

Ingredienti per i bignè:
- 250ml di acqua
- 125g di burro
- 130g di farina “00”
- 5 uova

Ingredienti per il ripieno salato:
- 500ml di besciamella
- 6 tuorli
- 150g di guanciale
- 150g di pecorino grattugiato
- pepe nero in grani

Ingredienti per il ripieno dolce:
- ½l di panna
- 50g di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia

Preparazione:
In una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro e mescoliamo fino a sciogliere completamente il burro. Quando la miscela bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente col mestolo. Ottenuto un impasto omogeneo che si stacca dalla pentola, lo trasferiamo in una ciotola e mescoliamo fino a farlo intiepidire.

Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a mescolare fino a farle assorbire: bisogna che sia assorbita un uovo, prima di aggiungere il successivo. Inseriamo l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere. Su una teglia con carta forno, formiamo delle noci di impasto. Con le dita bagnate, eliminiamo le punte d’impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° C per 35 minuti.

Per il bignè salato: mescoliamo la besciamella con i tuorli, il pecorino grattugiato, il pepe macinato. Farciamo i bignè con la crema ottenuta e decoriamo con il guanciale a listarelle fatto rosolare in padella fino a farlo diventare dorato. Per il bignè dolce: montiamo la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia.

Commenti