Ciao ciao carciofi di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta ciao ciao carciofi preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Ciao ciao carciofi di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta ciao ciao carciofi preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 aprile 2024.

Ingredienti per la torta ai carciofi:
- 500g di farina “00”
- 375g di burro
- 30g di zucchero
- 15g di sale
- 20g di tuorli
- 50ml di acqua
- 2 bustine di zafferano
- 4 carciofi
- 100g di guanciale
- 1 scalogno
- 6 fette di caciocavallo affumicato
- 250g di ricotta
- 150g di mascarpone
- 400ml di panna
- 50g di formaggio grattugiato
- 4 uova
- 250g di gorgonzola
- 50ml di panna

Ingredienti per i carciofi alla giudia:
- 3 carciofi
- 2 limoni
- 2l di olio di semi di arachide
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- prezzemolo fritto
- peperoni fritti
- cialde di guanciale

Ingredienti per i carciofi alla romana:
- 3 carciofi
- 6 alici sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1l di vino bianco
- prezzemolo
- mentuccia 

Preparazione:
Con anticipo, puliamo i carciofi. Per la torta: per il ripieno, mescoliamo la ricotta con il mascarpone, la panna, le uova intere ed il formaggio grattugiato. Teniamo da parte. In padella, facciamo soffriggere il guanciale a listarelle insieme allo scalogno affettato. Uniamo i carciofi a fettine sottili e lasciamo stufare. Rivestiamo una tortiera da crostata con la pasta brisè e distribuiamo alla base i carciofi spadellati con il guanciale. Copriamo con la provola affumicata a fette e versiamo sopra la crema di mascarpone e ricotta. Cuociamo in forno caldo a 165° C per 50 minuti. La serviamo con una salsa ottenuta facendo sciogliere dolcemente il gorgonzola con la panna.

Per la giudia: immergiamo il carciofo intero in olio profondo e a 140° C per 10 minuti. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare in frigorifero. Portiamo l’olio a 180° C ed immergiamo nuovamente il carciofo, a testa in giù. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo e serviamo con una spolverata di sale.

Per la versione alla romana: Inseriamo un’acciuga sott’olio all’interno di ogni carciofi, quindi inseriamo anche un cucchiaino di trito di prezzemolo, menta e aglio. Mettiamo i carciofi, a testa in giù, in un pentolino stretto e alto. Mettiamo anche i gambi già pelati e irroriamo con un dito d’olio, 1 litro di vino bianco, quindi mettiamo uno spicchio d’aglio ed altra mentuccia. Copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Commenti