Panino con le bombette di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino con le bombette preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Panino con le bombette di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panino con le bombette preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 aprile 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina 0
- 300ml di acqua
- 7g di lievito di birra
- 10g di sale
- 40ml di olio evo

Ingredienti per le bombette:
- 4 fette di capocollo
- 100g di pecorino
- 20g di capperi
- 10g di prezzemolo tritato
- 200g di pangrattato

Ingredienti per completare:
- melanzane grigliate
- pomodori da insalata
- salsa barbecue
- pepe

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Dividiamo in 6 parti uguali, a cui diamo la forma di sfere lisce. Le disponiamo su una teglia e le lasciamo riposare 20 minuti. Stendiamo ciascuna pallina con il mattarello, fino ad ottenere un disco spesso circa 1-2cm. Posizioniamo su una teglia con carta forno e lasciamo riposare ancora 20 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 15 minuti.

Per le bombette: stendi le fettine di capocollo e appiattiscile leggermente. Adagia su ogni fetta di pomodori da insalata, un pezzetto di pecorino, le melanzane, un pizzico di prezzemolo tritato e i capperi. Arrotola la carne su se stessa nel pangrattato formando degli involtini e sigillali con uno stuzzicadenti. Disponi le bombette in una teglia da forno unta d'olio, condiscile con sale e pepe e cuoci in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura. Taglia la puccia a metà, farciscila con le bombette cotte, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e la rucola selvatica. Completa con un filo d'olio extravergine d'oliva e chiudi il panino.

Commenti