Pollo fritto ripieno di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo fritto ripieno preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Pollo fritto ripieno di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo fritto ripieno preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 aprile 2024.

Ingredienti per il pollo ripieno:
- 4 petti di pollo
- 4 fette di Asiago
- 4 fette di prosciutto cotto
- 50g di pecorino
- 3 uova
- 300g di pangrattato
- 200g di panko
- 1 cipolla
- polvere di peperone
- burro chiarificato
- timo
- salvia

Ingredienti per le patate ripiene:
- 3 patate
- 3 zucchine
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- 1 melanzana
- 2 cipollotti
- 100g di scamorza affumicata
- 12 olive taggiasche
- zucchero di canna
- aceto di mele
- basilico

Ingredienti per ultimare:
- pesto di rucola
- rucola
- besciamella verde

Preparazione:
Per le patate ripiene: in padella, facciamo rosolare le verdure a dadini piccoli (zucchine, peperoni e melanzane) con un generoso filo d’olio. In un’altra padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Quando è stufato, aggiungiamo lo zucchero di canna, l’aceto di mele (pari quantità) ed uniamo le verdure spadellate. Lasciamo caramellare qualche istante ed uniamo le olive taggiasche. Facciamo bollire le patate intere e con la buccia. Una volta cotte, le tagliamo a metà e le scaviamo, formando delle barchette. Le farciamo con le verdure in agrodolce e grattugiamo sopra della scamorza affumicata. Le passiamo in forno caldo a 180° C per 10 minuti.

Battiamo le fette di pollo e le condiamo con pecorino grattugiato. Su una prima fetta, adagiamo un tocco di Asiago avvolto nel prosciutto crudo o cotto affettato. Copriamo con una seconda fetta di pollo e battiamo ai lati con il batticarne, in modo da sigillare i bordi. Spolveriamo con altro pecorino grattugiato. Passiamo il pollo ripieno nelle uova sbattute e, subito dopo, in un misto di pangrattato e pane panko. Friggiamo il pollo con burro chiarificato ben caldo, aromatizzato con falde di cipolla: dev’essere dorato sui due lati. La cottura dev’essere lenta, a fuoco medio, e senza coperchio.

Commenti