Bocconcini di gamberetti e cavolo cappuccio

Ingredienti e procedimento della ricetta bocconcini di gamberetti e cavolo cappuccio preparata alla Prova del Cuoco.

Bocconcini di gamberetti e cavolo cappuccio

Ingredienti:
-
250g di pasta fillo
- 400g di gamberetti
- 1/2 cavolo cappuccio
- 2 cipolle
- 1 spicchio d'aglio
- 2 limoni
- 2 carote
- 3 cucchiai di semolino
- 3 cucchiai di pinoli tostati
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 100g di insalata songino
- olio extravergine di oliva

Preparazione:
Preparare un canovaccio umido e arrotolarvi dentro la pasta fillo. Sgusciare i gamberetti e grigliarli velocemente in una padella antiaderente e metterli in una terrina. Tritare molto finemente la cipolla ed aggiungerla ai gamberetti. Tritare finemente il cavolo cappuccio, metterlo nella padella antiaderente calda.

Salare, far andare per un paio di minuti, aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda ed unire la carota grattugiata. Dopo circa 3' aggiungere il tutto ai gamberetti ed unire i pinoli tostati, il succo del limone e la buccia grattugiata. Aggiustare di sale, pepare e, alla fine, aggiungere il prezzemolo. Amalgamare bene il tutto. Srotolare la pasta fillo. Lasciare solo una foglia sul canovaccio e spennellarla di olio. Adagiare un'altra foglia sopra, ripetere l'operazione precedente.

Adagiare lungo il bordo della pasta fillo la farcia dei gamberetti e arrotolare. Mettere il rotolo nella teglia da forno e spennellare la superficie con olio. Bucchettare ed infornare per 25' a 200°. Quando il rotolo è tiepido ricavare i bocconcini e servirli con l'insalatina di songino e la carota a julienne condita con limone, olio e sale.

Commenti