Lasagne di pesce

Lasagne di pesce

Ingredienti per la sfoglia:
- 300g di farina
- 3 uova

Ingredienti per il condimento:
-  200g di polpa di merluzzo/nasello
- 150g di gamberetti senza testa
- 100g di formaggio edamer o emmenthal dolce(grattugiato o a striscioline)
- 1 scalogno invernale tritato
- 80g di briciole di salmone
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino raso di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di brandy
- sale q.b.
- pepe q.b.
- farina
- un cucchiaio raso

Preparazione:
Preparare la sfoglia e tirarla molto sottile(come per i tortellini). Pulire la rana pescatrice liberando la polpa da eventuali pellicine e lisca centrale e tagliarla a pezzi piccoli quanto un pisello. Pulire i gamberetti togliendo le scorze ed eventuali teste. In un tegame con acqua fredda cuocere i gusci e le teste dei gamberi. Regolare di sale, cuocere per 20 minuti, filtrare il liquido e metterlo da parte.

Per la salsa, in un tegame basso e largo, sciogliere il burro con uno spicchio di aglio ed una cipolla tritati. Soffriggere a fiamma bassa e fiammeggiare con un cucchiaio di brandy. Prima che evapori completamente il brandy. Bagnare con un bicchiere di vino bianco ed evaporare l’alcool. Aggiungere 1 cucchiaino raso di concentrato di pomodoro per dare più sapore.

Non appena il vino sarà quasi del tutto evaporato, regolare di sale e pepe ed aggiungere due tazze del liquido ricavato dalla bollitura dei resti del pesce. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti aggiungendo altro liquido se la salsa risultasse troppo densa. Infarinare i pezzi di pescatrice ed i gamberetti ed aggiungerli al liquido quando questo bolle. Cuocere per altri 10 minuti.

Mettere a bollire l’acqua per cuocere la sfoglia Con il liquido dei gusci di gambero(se ne fosse rimasto) insaporire l’acqua bollente e lessarvi la sfoglia. Dopo averla raffreddata in acqua fredda e salata. Asciugare la sfoglia prima di confezionare la teglia poiché la farcia è già di per se liquida. Realizzare fino a massimo cinque strati e condirli con la salsa di pesce.

Ad ogni strato spolverare con formaggio edamer o emmenthal grattugiato o tagliato a striscioline mescolato alle briciole di salmone. Cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti. Attendere 10 minuti prima di parzionarie e servire.

Commenti