Rollè Di Vitello Affumicato

Rollè Di Vitello Affumicato

Ingredienti:
- 1.5kg petto di vitello
- 150g di provola affumicata(tritata)
- 200g di concassè di verdura(sedano, carote, cipolle)
- 4 uova
- 40g di formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio
- prezzemolo tritato
- 5 foglie salvia
- 2 foglie alloro
- 1 rametto rosmarino
- 1 bicchiere vino bianco
- 5 cucchiai olio extra vergine q.b.
- farina q.b.
- sale e pepe

Procedimento:
Aprire e appianare il petto con il batticarne. Legare insieme l’alloro, la salvia e il rosmarino. Rompere le uova in una ciotola, unire due cucchiai di acqua o latte, il prezzemolo e un cucchiaio di formaggio grana, aggiustare di sale e amalgamare bene il tutto. Versare dell’olio in un padellino e formare delle frittatine.

Poggiare la carne su un tavolo da lavoro, aggiungere sale e pepe e in successione il formaggio grana. Distribuire sopra la provola e completare con le frittatine. Arrotolare e legare con uno spago da cucina, salare, pepare, e infarinare. Mettere il rollè in una teglia da forno, versare l’olio e sigillare da ambo le parti.

Unire il concassè di verdure e il mazzetto aromatico e lasciare cuocere per circa 10 minuti , bagnare con il vino, lasciare evaporare e passare in forno per 50 minuti circa a 180°. A cottura ultimata togliere il rollè e il mazzetto aromatico e filtrare il fondo di cottura al passino fine, se necessario addensare con burro. Tagliare il rollè a fette non molto sottili, allinearle su un piatto da portata e versare sopra una parte della salsa ben calda.

Commenti