Chiocciole di carnevale

Chiocciole di carnevale

Ingredienti:
-
1kg farina manitoba
- 4hg ricotta
- 650g latte tiepido
- 50g vodka
- 25g zucchero
- 25g burro
- 3 uova
- 15g sale
- 35g lievito di birra
- 2 bustine vanillina
- 5 arance grattugiate
- 2 fialette di aroma rum

Preparazione:
In una ciotola lavorare con la frusta ricotta e zucchero; renderla cremosa. Aggiungere un po' di latte e lavorare ad ottenere una crema densa. Sciogliere il lievito in parte del latte rimasto; aggiungerlo alla crema. Versare metà della farina nella ciotola e amalgamare. Unire piano latte, farina e altro latte.

Impastare per 10'. Aggiungere una ad una le uova facendo assorbire bene tra una e l’altra. Versare vodka, rum e vanillina e continuare ad impastare e ottenere un impasto morbido ed elastico. Unire il burro morbido a pezzetti e fare assorbire. Unire sale e scorza d arancia. Impastare fino a che risulterà lucido e si staccherà dai bordi della ciotola. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio. Scaldare l’olio.

Versare poco impasto nel sac-a-poche con becco liscio da 1,2cm di diametro. Spremere la sacca con un movimento circolare aiutandosi col manico del mestolo a creare una chiocciola stretta. Far dorare da entrambe le parti. Scolare su carta assorbente e far freddare. Passare nello zucchero.

Commenti