Colombine salate di pasquetta

Colombine salate di pasquetta

Ingredienti per l’impasto:
-
250g di farina bianca
- 250g di farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra
- 10g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di olio
- 250/275ml di acqua tiepida
- 6 foglie di salvia
- 100g di salame a cubetti piccoli
- 50g di grana grattugiato
- 1 tuorlo
- semi di papavero

Preparazione:
Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito di birra. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale ed olio. Amalgamare il tutto con una forchetta. Lavorare l'impasto sul piano leggermente infarinato per 10', allargandolo con i pugni, riavvolgendolo e sbattendolo.

Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato(50-60 minuti). Rilavorare l’impasto ben lievitato, incorporando la salvia finemente tritata, i cubetti di salame e il parmigiano, formare 15 rotoli lunghi 20 cm ed annodarli.

Trasferire i nodi sulla lastra foderata con carta da forno. Allungare leggermente le due estremità, in modo da formare le teste e le code delle colombine e, con un coltello, incidere alcuni tagli sulle code. Spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto e cospargere le colombine con i semi di papavero. Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20-25 minuti. Cuocere per 13-14 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 180°.

Commenti