Tartellette al prosciutto

Tartellette al prosciutto

Ingredienti per la pasta delle tartellette:
-
300g di farina
- 1 pizzico di sale fino
- 1 uovo
- 50g di burro
- acqua fredda circa 50g

Ingredienti per la farcia:
-
70g di robiola
- 50g di prosciutto di Parma affettato sottile
- 2 gocce di succo di limone

Preparazione:
In una terrina o direttamente su di un piano preparare l’impasto: impastare il burro fatto a fiocchetti, con il sale e la farina, fino ad ottenere delle grosse briciole. Rifare la fontana ed al centro mettere l’uovo e l’acqua, impastare rapidamente aggiungendo, se occorre, un po' di acqua o farina.

L’impasto deve risultare compatto ma morbido, come quello per la sfoglia. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 20 minuti. Ungere abbondantemente gli stampi da tartelletta con il burro(se sono monouso non occorre). Riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarellino; bucherellare con i rebbi di una forchetta la sfoglia, ricavarne tanti ovali della giusta misura degli stampini e foderarli.

Riempire ogni tartelletta con fagioli o ceci, leggermente unti con olio, affinché rimangano cave. Cuocere in forno, caldo,a 180° per 10 minuti. Prima di sformare le formine attendere che siano fredde. Si possono conservare chiuse in una scatola di latta, come i biscotti, oppure in freezer.

Per la farcitura: conservare una fetta di prosciutto e tritare a coltello il resto. Unire alla robiola, mescolando con un cucchiaio. Unire due gocce di succo di limone e amalgamare. Riempire le formine con la farcia di prosciutto guarnendo,in ultimo, con il prosciutto conservato disposto garbatamente.

Commenti