Timballo pasquale di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo pasquale preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 20 aprile 2011.

Timballo pasquale

Ingredienti:
-
400g di tagliatelle all’uovo
- 350g di polpa di manzo
- 1,5lt di passata di pomodoro
- 350g di carne tritata mista
- 100g di pangrattato
- 2 uova
- 50g di grana grattugiato
- 300g di mozzarella
- 80/100g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- sale
- prezzemolo
- aglio
- grana grattugiato

Preparazione:
Preparare il ragù: mettere in una casseruola la polpa di manzo, rosolarla con la cipolla, tirare con il vino bianco, aggiustare di sale e farla rosolare un po'. Unire la passata e cuocere lentamente e per molte ore. Quando il sugo è pronto levare la carne, sfilacciarla e metterla da parte. In una ciotola mettere il macinato, salare, unire uova, pangrattato, grana, prezzemolo, aglio a piacere.

Mescolare bene e preparare delle polpettine piccole circa 1 cm e friggere in olio bollente. Dopo averle fritte metterle in padella con 1-2 cucchiai di ragù, se è molto denso aggiungere un po' d'acqua, bollire per 10' poi spegnere. Ridurre a pezzetti mozzarella e prosciutto cotto. Lessare la pasta molto al dente, scolarla e metterla in una ciotola. Condirla con una parte del ragù freddo tenendone da parte un po' che servirà successivamente.

Condire la pasta con grana a piacere e 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di parmigiano. Prendere una teglia rettangolare lunga circa 30cm, mettere sul fondo qualche mestolo di ragù e sistemarvi metà pasta, sulla pasta fare uno strato con le polpettine, la carne sfilacciata prosciutto, mozzarella, grana grattugiato e mestoli di sugo. Coprire con il resto della pasta,spolverare di formaggio, ragù e infornare in forno caldo a 180° per circa 30'.

Commenti