Semifreddo al caffè di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al caffè preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 25 maggio 2011.

Semifreddo al caffè

Ingredienti:
- 7 tuorli
- 175g di zucchero
- 150ml di caffè espresso
- scorza di arancia grattugiata
- 650ml di panna fresca

Ingredienti per decorare:
- chicchi di caffè
- gocce di cioccolato

Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero finché non saranno spumosi. Versare il caffè tiepido a filo sui tuorli mescolando, versare il composto in una casseruola e far cuocere a fiamma dolce fino a ottenere una crema densa che veli il cucchiaio(sollevando il cucchiaio si deve vedere un velo di crema che lo ricopre) Immergere la casseruola in una terrina più grande contenente acqua e ghiaccio e montare la crema con la frusta aggiungendo un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Dovrà risultare un composto bello gonfio.

A parte montare 500ml di panna senza farla troppo soda, deve restare piuttosto cremosa, e incorporarla alla crema di caffè ben fredda, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla. Imburrare uno stampo rettangolare da plumcake da 28x10cm, foderarlo con carta da forno e versarvi il composto. Battere delicatamente lo stampo su un canovaccio ripiegato per assestarlo ed eliminare le bolle d’aria, quindi trasferire in freezer per almeno 2 ore. Al momento di servire rovesciare il semifreddo su un piatto da portata e decorarlo con panna montata e chicchi di caffè o gocce di cioccolato.

Commenti

Posta un commento