Gnocconi di patate con bietoline novelle e taleggio

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocconi di patate con bietoline novelle e taleggio preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Gnocconi di patate con bietoline novelle e taleggio

Ingredienti per gli gnocconi:
- 1kg di patate vecchie
- 300g di farina “00”
- timo limonato q.b.
- finocchietto selvatico q.b.
- la scorza di un limone non trattato
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 200g di bietoline novelle
- 250g di taleggio
- 1 noce di burro
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Lessare le patate mediante cottura al vapore; pelarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate facendole cadere al centro della fontana di farina. Profumare il composto con una grattugiata di scorza di limone; unire timo e finocchietto e impastare velocemente.

Tagliare l’impasto a fette dello spessore di circa 4 cm, fare delle stringhe quindi formare degli gnocconi grandi quanto una noce usando una forchetta o, in alternativa, un’asse rigata. Lavare le bietoline, cuocerle in acqua bollente con un filo d’olio extravergine e una foglia di alloro per circa 4', scolarle e metterle in una padella.

Salare l’acqua delle bietoline, profumarla con la scorza di limone grattugiata,tuffare gli gnocchi e, quando affioreranno in superficie, scolarli e mantecarli fuori dal fuoco con le bietoline, la noce di burro e il taleggio a cubetti. Servire caldi su un piatto profumato di limone.

Commenti