Arrosto a sorpresa

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto a sorpresa preparata dalle sorelle Landra alla Prova del Cuoco.

Arrosto

Ingredienti:
- 1kg di carré di vitello
- 150g di formaggio fuso a fette
- 50g di parmigiano grattato
- 150g di prosciutto cotto a fettine
- una cucchiaiata di olio extra vergine d’oliva
- un bicchiere di vino bianco secco
- un rametto di rosmarino
- 400g di pasta sfoglia
- un ciuffo di erba cipollina
- poca farina bianca
- 1 uovo
- sale e pepe a piacere

Preparazione:
In una casseruola far scaldare l’olio e poi rosolate la carne ben legata. Una volta che avrà cambiato colore unire il rosmarino lavato e legato. Bagnare di vino bianco e farlo evaporare. Salare e se piace pepare. Incoperchiare e far cuocere a calore molto moderato per circa un'ora e mezza. Una volta che la carne sarà cotta, slegarla e lasciarla raffreddare completamente. Affettarla poi piuttosto sottile.

Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla. Spolverizzare leggermente di erba cipollina. Far restringere il sugo ed eventualmente addensarlo con un po’ di farina bianca. Immergere le fette nel sugo e mettere su ogni fetta un po' di formaggio e un po’ di prosciutto cotto. Ricomporre l’arrosto e sopra spolverizzare il parmigiano e l’erba cipollina rimasta.

Coprire con la pasta sfoglia rimasta e formare anche un bel fiocco. Lucidare con l’uovo sbattuto. Passare in forno preriscaldato a 200° per circa quindici minuti. Passato questo tempo spennellare ancora di uovo e rimettere in forno per altri dieci minuti a 220°. Servire.

Commenti