Panpepato al cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta panpepato al cioccolato preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Panpepato al cioccolato

Ingredienti:
- 600g di noci sgusciate
- 250g di cioccolato fondente
- 150g di mandorle sgusciate
- 150g di scorze d’arancia candite
- 150g di uva passa
- 150g di miele
- 100g di pinoli
- 100g di nocciole
- 100g di farina
- 100g di zucchero
- 50g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 bicchiere di mosto cotto

Ingredienti per decorazione:
- 100g di cioccolato fondente

Preparazione:
Sbollentare le noci e le mandorle in acqua calda quindi pelarle. Tostare in forno le nocciole per alcuni minuti e ripetere l’operazione. Tritare grossolanamente noci, mandorle, nocciole e pinoli, fare a pezzi le scorzette d’arancia candita e mescolare il tutto in una terrina insieme all’uva passa rinvenuta in acqua, alla noce moscata, alla farina, al cacao, allo zucchero e al pepe.

Grattugiare il cioccolato e unirlo alla frutta secca. Far fondere a fuoco basso e in due pentolini diversi, il miele e il vin cotto, versarli nella terrina e incorporarli agli altri ingredienti lavorando con un cucchiaio di legno. Formare delle pagnottelle del diametro di circa 15 cm.

Ungete leggermente una teglia da forno, disporvi i panpepati e far cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa. Sfornare i dolci, farli raffreddare e conservarli in luogo asciutto. Prima di servirli si possono glassare con altro cacao amaro, sciolto a bagnomaria. Il panpepato si conserva per due settimane in una scatola di latta o in un ambiente fresco.

Commenti