Vitello tonnato di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta vitello tonnato preparato da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 26 dicembre 2011.

Vitello tonnato

Ingredienti:
- 1kg di girello di vitello
- 300g di tonno sott’olio
- 6 acciughe sottosale
- 3 uova sode
- olio d’oliva
- aceto di vino bianco
- vino bianco secco
- costa di sedano
- alloro
- salvia
- chiodi di garofano
- capperi sott’aceto
- 3 cetriolini sott’aceto
- limone
- sale

Preparazione:
Marinare il girello, posto in una ciotola per circa 24 ore con il vino bianco, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, 6 foglie di salvia e il sedano a tocchetti. Al momento della cottura, porre la carne in una casseruola,versare sopra il vino della marinata filtrato e acqua quanta ne serve per coprire. Salare, porre sul fuoco e portare ad ebollizione. Dopo 1 ora, unire le acciughe, lavate e diliscate, e cuocere per altri 30'. Sgocciolare la carne e farla raffreddare.

Frullare il tonno sgocciolato, i tuorli delle uova sode, i capperi sgocciolati meno una cucchiaiata, il succo filtrato del limone, le acciughe cotte, mezzo bicchiere di olio e una cucchiaiata di aceto. Azionare l’apparecchio e, alla salsa ottenuta, aggiungere 2 mestolini del brodo di cottura della carne. Tagliare la carne fredda a fette sottili, disporla su un piatto e salsarla bene. Guarnire con i capperi e i cetriolini.

Commenti