Pasta al vino rosso con salamella croccante e scamorza

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta al vino rosso con salamella croccante e scamorza preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Pasta al vino rosso con salamella croccante e scamorza

Ingredienti:
- 100g di farina di grano duro
- 100g di semola di grano duro
- 50g di semolino
- 125ml di vino rosso
- 100g di bietoline fresche
- 2 patate medie
- 200g di salamella mantovana
- 200g di scamorza fresca
- 4 foglie di alloro
- sale grosso q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento:
Miscelare le tre farine ed impastarle con il vino. Lasciar riposare la pasta per qualche minuto quindi confezionarla formando dei cilindretti. Tagliarli della lunghezza di circa 3cm e con l’aiuto del pollice o di un coltellino strofinarli sopra un’assicella rigata, infarinarli e tenerli da parte. Grattugiare grossolanamente la scamorza e tenerla in fresco.

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti della grandezza di una patatina fritta; mondare e lavare le bietoline e tagliarle grossolanamente. In una pastaiola portare a bollore l’acqua, aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine e una foglia di alloro, unire le patate, a seguire le bietoline e cuocere per circa 5 minuti. A questo punto salare l’acqua, aggiungere la pasta alle verdure e portare a cottura.

In una padella mettere la salamella e tre foglie di alloro; sgranarla a fiamma vivace con l’aiuto di un cucchiaio di legno e farla rosolare bene fino a renderla croccante. Scolare la pasta con le patate e le bietoline ed unirle alla salsiccia. Lasciar insaporire per qualche minuto, spostare dal fuoco e mantecare con la scamorza. Servire ben filante.

Commenti