Rotolo di tacchino con frutta

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di tacchino con frutta preparata da Palma D'Onofrio alla Prova del Cuoco.

Rotolo di tacchino con frutta

Ingredienti:
- Una fetta di fesa di tacchino aperta a libro
- 1 pera
- 150g di prugne secche denocciolate
- 100g di albicocche secche
- 2 cucchiai di noci sgusciate
- 100g di polpa di vitello macinata
- 2 salsicce
- 150g di pancetta affettata sottile
- salvia
- rosmarino
- ½ bicchiere di brandy
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Appiattire la fetta di carne con un batticarne, salarla e peparla. Mettere a bagno le prugne e le albicocche in acqua calda fino ad ammorbidirle, quindi strizzarle e tritarle grossolanamente. In una ciotola preparare il ripieno: unire prugne, albicocche, noci, pera sbucciata e tagliata a cubetti, carne macinata e le salsicce spellate e sbriciolate, due cucchiai di brandy, sale e pepe; mescolare bene.

Stendere il ripieno sulla fetta di carne lasciando il bordo libero, arrotolare la carne su se stessa formando un rotolo. Avvolgerlo nella pancetta, legarlo con spago da cucina. In una padella riscaldare poco olio con salvia e rosmarino,alzare la fiamma,rosolare il rotolo,bagnare con il brandy, farlo sfumare,infornare a 180° per 1h. Al termine della cottura togliere il rotolo e avvolgerlo in un foglio di alluminio per farlo riposare. Deglassare il fondo di cottura per ottenere la salsa.

Commenti