Coniglio farcito con patate

Coniglio farcito con patate

Ingredienti:
- 1 coniglio disossato
- 3-4 carciofi
- ½ limone
- 60g di mollica di pane
- 60ml di latte
- ½ sedano
- 1 carota
- 120g di prosciutto affumicato
- 1 uovo
- 50g di grana
- prezzemolo
- 200ml di vino bianco secco
- olio di oliva
- sale fino
- 500g di patate novelle
- rosmarino
- sale e olio

Preparazione:
Pulire i carciofi, dividerli a metà e immergerli in acqua fredda con limone. Mettere la mollica di pane in una ciotola, bagnarla con il latte in modo che si ammorbidisca. Lavare e spuntare la carota e il sedano, sbucciare la cipolla e tagliarla a metà, tagliare a dadini carota, cipolla e sedano. Tritare il prezzemolo. Battere il coniglio con un batticarne per renderlo omogeneo.

Stendere le fettine di prosciutto all’interno in un unico strato. Strizzare la mollica di pane sbriciolandola. Amalgamare il grana grattugiato, l’uovo sbattuto e il prezzemolo. Distribuire il composto sul prosciutto spalmandolo con un cucchiaino. Scolare i carciofi, tamponarli con la carta da cucina e disporli al centro. Avvolgere il coniglio formando un rotolo e legarlo con lo spago da cucina. Accendere il forno a 180°. Mettere l’olio in una casseruola. Rosolare il trito di verdure.

Adagiare il rotolo di coniglio a lasciare rosolare girandolo da tutte le parti per 10 minuti. Bagnare con il vino bianco, alzare la fiamma e lasciare sfumare per 5 minuti. Infornare la preparazione almeno per 40 minuti, rigirandola e bagnandola. Coprire il rotolo con l’alluminio i primi 20 minuti. Sfornare il rotolo, eliminare lo spago e servire ben caldo. Accompagnare con delle patatine novelle cotte al forno.

Commenti