Diplomatico alla frutta

Ingredienti e procedimento della ricetta diplomatico alla frutta preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 30 aprile 2012.

Diplomatico alla frutta

Ingredienti:
- 500g di pasta sfoglia
- 250g di pan di Spagna quadrato di 20-25cm di lato
- 200g di fragole
- 100g di mango maturo
- 150g di coulis di fragole
- 500g di crema pasticcera
- 1 uovo intero
- 30g di zucchero a velo

Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia e bucarla leggermente, spennellarla con l’uovo battuto e infornare a 230° per 10 minuti, verso la fine della cottura, spolverare la sfoglia con lo zucchero a velo. Sfornarla e lasciarla raffreddare. Intanto, tagliare la frutta a piccoli pezzi e tenerla da parte. Tagliare la sfoglia in due quadrati d’uguale misura; ottenere dal pan di spagna due quadrati d’uguale misura dello spessore di 1cm.

Su di un foglio di carta vegetale, disporre un quadrato di pandispagna e bagnarlo con il coulis di frutta, stendere uno strato di crema pasticcera, livellare e stendere sopra uno strato di fragole e di mango, ricoprire con l’altro quadrato di pandispagna, bagnare con il coulis di frutta, stendere ancora uno strato di crema e completare con la frutta disporvi sopra il quadrato di sfoglia. Capovolgere il dolce, completare il pandispagna con la crema, coprire con l’ultima sfoglia, premendola leggermente. Tamponare i bordi del diplomatico con la crema, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Commenti