Cotoletta di vitello in carpione aromatico

Ingredienti e procedimento della ricetta cotoletta di vitello in carpione aromatico preparata da Antonella Clerici alla Prova del Cuoco.

Cotoletta di vitello in carpione aromatico

Ingredienti:
- 1 costoletta di vitello con osso(per milanese)
- 1 uovo
- 100g di pangrattato
- ½ cipolla bianca affettata sottilmente
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno affettato sottilmente
- 100ml di aceto di vino bianco
- 50ml di vino bianco
- pepe in grani q.b.
- zucchero q.b.
- 2 foglie di salvia
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- olio di arachide(o burro) q.b.
- olio
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per contorno:
- Chips di patate fritte q.b.
- misticanza insalata(condita con olio e sale) q.b.

Preparazione:
Battere leggermente la costoletta, passarla nell’uovo sbattuto e nel pangrattato(2 volte). Cuocerla in padella con olio di arachide(o burro se si preferisce); scolarla su carta assorbente e lasciarla raffreddare dentro un piatto o una pirofila poco profonda.

A parte scaldare 2 cucchiai d’olio d’oliva, unire le cipolle, il sedano e lo scalogno affettati sottilmente e lasciar insaporire per qualche minuto a fuoco dolce(non devono prendere colore!); aggiungere l’aceto, il vino, un pizzico di zucchero ed uno di sale, le erbe aromatiche e qualche grano di pepe.

Lasciar bollire per 10 minuti e versare il liquido(se necessario filtrandolo un po’ e mantenendo sane le verdure più belle) sulla carne. Lasciar marinare in frigorifero(coperto) per 12 ore e servire la carne dopo averla sgocciolata dal carpione. Servire con chips di patate o con una semplice misticanza condita.

Commenti