Penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo

Ingredienti e procedimento della ricetta penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo preparata alla Prova del Cuoco.

Penne di farro ai carciofi e gamberi al profumo di timo

Ingredienti:
- 300g di penne di farro
- 6 carciofi alla brace sott’olio
- 200g di pomodori datterini
- 14 mazzancolle senza testa
- 1 cipolla piccola di Tropea
- uno spruzzo di vino bianco secco
- una cucchiaiata di capperi sotto sale
- un ciuffo di timo
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe a piacere

Preparazione:
Mettere in una padella la cipolla tritata e un filo d’olio. Lasciar insaporire per qualche minuto fino a quando comincia ad intenerirsi. Far cuocere così per almeno un paio di minuti. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Rimescolare e quando iniziano ad appassire bagnare con il vino bianco e poi alzando la fiamma farlo evaporare. Aggiungere i capperi.

Lavare le mazzancolle e incidere la schiena del carapace. Eliminare l’intestino e sciacquarle. Metterle in una padella con un filo d’olio e farli cuocere per un paio di minuti o fino a quando avranno cambiato colore. Sgusciarli e tagliarli a pezzetti. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e mettervi a cuocere le penne.

Nel frattempo tagliare i carciofi a pezzetti. Unirli ai pomodorini e aggiungere i gamberi a pezzetti. Portare a cottura, poi scolare e versare la pasta nella padella con i pomodorini e con gli altri ingredienti. Rimescolare in modo che la pasta prenda tutti gli aromi del condimento. Spolverare di timo fresco e servire subito con una macinata di peperoncino.

Commenti