Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni farciti di baccalà con crema di mais preparata da Andrea Ribaldone alla Prova del Cuoco.

Cannelloni farciti di baccalà con crema di mais

Ingredienti:
- 400g di baccalà già ammollato
- 2 patate
- 1 cipolla bianca
- 3 sfoglie di pasta all’uovo
- 300g di mais in scatola
- 100g di olive nere denocciolate
- 50ml di vino bianco
- 200ml di latte
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.

Preparazione:
Privare il baccalà della pelle e rimuovere eventuali spine con l’aiuto di una pinzetta. Cuocere il pesce in padella con la cipolla e le patate affettate finemente; bagnare con il vino bianco e proseguire fino al termine della cottura(circa 40 minuti). A cottura ultimata mantecare il tutto con una frusta.

Con l’aiuto di una sacca da pasticcere farcire le sfoglie di pasta con il mantecato di baccalà quindi conferire la classica forma a cannellone. Cuocere in forno per 15 minuti a 180° C fino a completa doratura. Far seccare in forno anche le olive e poi frullarle con un filo d’olio extravergine fino ad ottenere una crema densa.

Portare ad ebollizione il latte con il mais; cuocere per qualche minuto, frullare e passare al colino. Disporre i cannelloni sopra la crema di mais, nappare con la salsa di olive nere, guarnire con delle foglie di prezzemolo e servire.

Commenti