Torta con gamberi e zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta torta con gamberi e zucchine preparata da Palma D'Onofrio alla Prova del Cuoco.

Torta con gamberi e zucchine

Ingredienti per l’impasto:
- 200g di farina “00”
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio
- acqua fredda q.b.
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 3 cipollotti
- 3 zucchine
- 100g di patate lesse
- 100g di ricotta
- 500g di gamberi
- 250g di panna fresca
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- maggiorana q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale

Preparazione:
Mettere gli ingredienti dell’impasto in un mixer ad eccezione dell’acqua che si versa a filo dal coperchio, frullare fino a che l’impasto non si presenta compatto. Estrarlo dal mixer,farne un panetto e metterlo in frigo fino al momento dell’utilizzo. Sfogliare e tagliare a rondelle i cipollotti; farli stufare in una casseruola con un filo d’olio e poca acqua fino a farli ammorbidire, ci vorranno circa 15 minuti.

Spuntare e lavare le zucchine, tagliarle in 3 parti e svuotarle dalla polpa, cuocerle a vapore per 5 minuti. Eliminare la testa e il guscio dai gamberi, eliminare il budellino sul dorso. Amalgamare la ricotta setacciata con le patate schiacciate, unire i cipollotti, intiepiditi e tritati. Riempire con il composto un sac a poche e riempire le zucchine.

In un mixer frullare la panna con le uova, aggiustare di sale e pepe e profumare con la maggiorana. Stendere la pasta e foderare una tortiera unta(22cm) bucherellare il fondo e cuocere la scatola in bianco. Disporre sul fondo della tortiera i tronchetti di zucchine ripieni, adagiare su ciascuna sommità un gambero, versare il composto di panna e uova a coprire il tutto. Cuocere a 180° C per circa 20 minuti.

Commenti