Torta salata di buon augurio

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata di buon augurio preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Torta salata di buon augurio

Ingredienti per pasta briseè:
- 400g di farina
- 200g di burro
- 100g di acqua
- sale

Ingredienti per farcitura:
- 400g di lenticchie cotte
- 300g di cotechino già cotto
- 800g/1kg di patate lessate
- 200g di crema di latte
- un cucchiaio abbondante di fecola di patate
- un bicchiere di brodo
- 2 carote
- un gambo di sedano
- 1 cipolla piccola
- sale e pepe
- uovo
- porporina d’oro

Ingredienti per decorare i biscotti:
- insalatina misticanza
- un grappolo piccolo d’uva bianca
- una decina di gherigli di noce

Preparazione:
Mettere a lessare le patate. Preparare la pasta briseè amalgamando velocemente la farina prima con il burro e poi aggiungendo l’acqua fredda e il sale. Lasciare riposare in frigorifero. Tritare carote, sedano e cipolla, farle rosolare con un po’ di olio, unire le lenticchie e il cotechino tagliato a dadini e fare insaporire bene.

Aggiungere la crema di latte nella quale si è stemperato prima la fecola, mescolare bene e se si fosse addensato troppo il composto unire il brodo. Togliere la buccia alle patate e schiacciarle insaporendole con la panna rimasta, sale e pepe.

Comporre la torta: stendere la pasta briseè ricoprendo bene i bordi alti,sistemare uno strato di patate schiacciate,distribuire sopra il composto di lenticchie. Continuare con lo strato di patate e finire con quello di lenticchie. Chiudere la torta con un coperchio di pasta, decorare a piacere e mettere in forno per almeno 40/50 minuti. Servire tiepido accompagnato dall’insalatina unita ai chicchi di uva e alle noci.

Commenti