Garganelli mandorle speck e rucola

Garganelli mandorle, speck e rucola

Ingredienti per i garganelli:
- 280g di farina “00”
- 80g di semola rimacinata
- 4 uova
- farina per impastare
- 4/5 pomodori pelati senza sugo
- 2 cucchiai abbondanti di mandorle con la buccia
- 4 cucchiai di grana
- 80/100g di speck tagliato a fette
- 50g di rucola
- uno spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Preparare i garganelli unendo le due farine e le uova. Formare un panetto, stenderlo e tagliare dei quadrati di pasta. Passare sul riga gnocchi avvolgendo la pasta intorno ad un bastoncino di legno e formare i garganelli. Cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullare un terzo dello speck con un cucchiaio di formaggio, aggiungere le mandorle e tritarle grossolanamente.

Fare tostare questo composto sbriciolato nel forno a 200° C per pochi minuti. In una padella capiente rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio, aggiungere il pomodoro passato tenendone da parte due o tre cucchiai, quando la salsa sarà pronta aggiungere lo speck tagliato a fettine e fare andare ancora per pochi istanti.

In una ciotola mescolare il formaggio e il pomodoro tenuto da parte fino ad ottenere una crema. Una volta cotta la pasta , condirla con il sugo cotto di pomodoro e speck, aggiungere la crema di pomodoro e formaggio cruda sistemare sul piatto di servizio e cospargere con le mandorle tostate e la rucola tritata grossolanamente.

Commenti