Polpettone profumato

Polpettone profumato

Ingredienti:
- 700g di macinato di vitello
- 400g di polpa di vitellone macinata
- 75g di mollica di pane
- grana grattugiato
- 2 uova intere
- latte
- 40g di foglie di sedano
- 3 cespi di indivia belga
- 40g di uvetta ammollata
- 40g di pinoli
- 4 carote
- 1 arancia
- prezzemolo
- alloro
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Frullare le foglie di sedano con 35 grammi di mollica ammollata nel latte e strizzata, sale e pepe, poi mescolarvi un uovo, abbondante prezzemolo tritato e amalgamarlo tutto con la carne macinata di vitello, lavorare la carne di vitellone con il resto della mollica ammollata nel latte, l’altro uovo. Unire parmigiano, sale e pepe. Fare rassodare in frigorifero i 2 composti per almeno un’ora.

Ungere con poco olio 1 foglio di carta da forno, stendervi sopra il composto di vitello, formando un rettangolo di cm 40 per 26 e sopra disporre l’altro composto di vitellone. Aiutandosi con la carta da forno arrotolare il polpettone sul lato lungo, chiuderlo a caramella nella carta da forno e avvolgerlo poi nell’alluminio.

Infornare a 220° C per 25 minuti poi scartarlo, asciugarlo con carta da cucina e porlo in una pirofila su un letto di indivia belga tagliata grossolanamente, uvetta ammollata, pinoli, carote tagliate a dadi ed una spruzzata di succo di arancia, sale, un filo di olio ed una foglia di alloro. Infornare a 180° C per 45 minuti circa(al cuore 70° C). Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Commenti