Strudel di mele di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di mele preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 26 gennaio 2013.

Strudel di mele

Ingredienti per la crema:
- 60g di farina
- 150g di zucchero
- 12 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 1 arancia
- 1 limone

Ingredienti per il ripieno:
- pan di spagna
- 500g di mele annurche
- 15g di amido di mais
- cannella q.b.
- uvetta sultanina
- 1 limone
- pinoli q.b.
- 150g di zucchero

Ingredienti per la composizione:
- pasta sfoglia
- panna montata q.b.

Preparazione:
Per la crema montare lo zucchero con i tuorli, aggiungere i semi della bacca di vaniglia, la farina e un pizzico di sale; mettere il composto sul fuoco e aggiungere il latte scaldato con le scorze dell’arancia e del limone, portare a cottura, finché la crema s’addenserà mescolando continuamente.

Per il ripieno dello strudel sbucciare e tagliare a cubetti le mele, mescolarle con l’amido di mais, lo zucchero, il succo di limone, un pizzico di cannella, l’uvetta sultanina, i pinoli e del pan di spagna sbriciolato. Lo strudel può essere fatto sia arrotolando la pasta su se stessa che in tortiera, oppure utilizzando uno stampo rettangolare.

Stendere ora la pasta sfoglia formando un rettangolo, adagiare questo su uno stampo rettangolare lasciando sbordare la pasta di circa 3cm. Al centro disporre il ripieno alle mele, ripiegare i bordi sul ripieno di mele, verso l’interno e cuocere in forno a 180° C finché la sfoglia sarà completamente dorata. A fine cottura sfornare e fare raffreddare lo strudel.

Mescolare la crema pasticcera con una quantità uguale di panna montata; far candire le bucce delle mele nel forno a microonde alla massima potenza per 6 minuti con zucchero, acqua, il succo di 2 arance rosse. Cospargere lo strudel con la crema preparata e decorare con le bucce candite, pinoli e uvetta sultanina.

Commenti