Empanadas

Empanadas

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di macinato di manzo
- 400g di cipolle dorate
- origano q.b.
- paprika piccante q.b.
- cumino q.b.
- peperoncino q.b.
- 1 uovo sodo
- 4 olive verdi denocciolate
- 1 uovo per spennellare
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la pasta:
- 400g di farina "00"
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- amido di mais q.b.
- sale

Procedimento:
Tagliare finemente la cipolla e rosolarla a fiamma dolce con l’olio extravergine di oliva. Unire la carne, regolare di sale e portare a cottura. Aggiungere quindi l’origano, la paprika, il cumino e il peperoncino, amalgamare gli ingredienti e lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno un giorno.

Impastare la farina con l’acqua, l’olio e il sale, formare un panetto e lasciar riposare. Stendere la sfoglia, spolverare la superficie con l’amido di mais e ripiegarla più volte su se stessa. Stendere nuovamente la sfoglia e ricavare dei cerchi del diametro di 10-12cm. Adagiare su ciascuno un po’ farcia, una fetta di uovo sodo e un’oliva, spennellare i bordi della sfoglia con l’acqua quindi piegare la pasta a forma di mezzaluna.

Realizzare quindi el repulgue(la chiusura tipica della empanada ovvero, una volta sigillata tutta la mezza luna, chiudere da un estremo all’altro piegando più volte il bordo su se stesso fino ad ottenere il classico cordoncino). Spennellare con l’uovo sbattuto la superficie di ciascuna empanada quindi infornare per 20 minuti a 200° C.

Commenti