Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri gratinati con salsiccia e carciofi preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 30 marzo 2013.

Paccheri gratinati con salsiccia e carciofi

Ingredienti:
- 250g di paccheri alce nero
- 250g di salsiccia
- 3 carciofi romaneschi
- mentuccia
- 3 uova
- 200g di ricotta
- 50g di grana grattugiato
- 300ml di passata di pomodoro
- ½ porro
- 1 spicchio d’aglio
- burro q.b.
- olio extravergine oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Rassodare le uova e tenerle da parte. Pulire il porro,tritarlo e soffriggerlo insieme allo spicchio d’aglio in una casseruola con un filo d’olio a fuoco basso. Eliminare l’aglio, unire la salsiccia spellata e sbriciolata e lasciarla rosolare per qualche minuto.

Pulire i carciofi, tritare grossolanamente i cuori,aggiungerli alla salsiccia, mescolare e cuocere per qualche minuto, unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Lessare i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata, scolarli al dente, raffreddarli sotto l’acqua e farcirli con il ragù. Sistemare i paccheri in una pirofila imburrata, sbriciolare le uova sode, cospargere con il grana, completare con qualche fiocchetto di burro e lasciare gratinare in forno a 200° C per 10 minuti. Servire subito.

Commenti