Zeppoline fritte alle alghe

Ingredienti e procedimento della ricetta zeppoline fritte alle alghe preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 27 marzo 2013.

Zeppoline fritte alle alghe

Ingredienti:
- 50g di foglie di alga grandi fresche
- 500g di farina
- 550g di acqua
- 15g di sale
- prezzemolo q.b.
- 10g di lievito di birra
- 2l di olio di semi di arachidi

Procedimento:
Le alghe possono essere reperite in qualsiasi pescherie. Si possono ordinare prima oppure si prendono quelle che hanno come decorazione sul banco. Le comuni alghe di mare del mediterraneo sono commestibili. Le alghe vanno lavate in maniera molto accurata ed eventualmente lasciate in ammollo in acqua fredda.

Successivamente vanno tagliate in listarelle molto sottili, con l’aiuto di forbici oppure di un coltello. La pastella va preparata con la farina, l’acqua il lievito e il sale; si mescola tutto insieme girando 2 volte l’impasto ottenuto per dargli forza. Si mette sul fuoco una padella antiaderente con fondo alto e si mette l’olio di semi.

Lo strato di olio deve essere abbastanza alto. Quando l’olio è molto caldo si versano le frittelle aiutandosi con un cucchiaio piuttosto che con le mani(è consigliabile). Il cucchiaio andrà bagnato di tanto in tanto per prendere meglio possibile le palline irregolari che andranno gettate nell’olio bollente.

Commenti