Polpette di tacchino alla birra

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti al pesto e gamberetti preparata da Antonella Clerici nella puntata della Prova del Cuoco del 27 maggio 2013.

Polpette di tacchino alla birra

Ingredienti:
- 500g di polpa di tacchino macinata
- 1 uovo
- 200ml di birra chiara
- 4 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- noce moscata
- 40g grana grattugiato
- 40g pecorino grattugiato
- 2 fette di pancarré
- latte q.b.
- farina “00” q.b.
- 1 cipolla rossa
- 30g burro
- sale e pepe
- olio extravergine oliva

Ingredienti per accompagnare:
- riso basmati al curry

Preparazione:
Preparare un trito di salvia e rosmarino. Mettere le fettine di pane da toast a bagno nel latte. Mettere in una ciotola capiente il macinato di tacchino, l’uovo, il trito di rosmarino e salvia, un po’ di noce moscata, il grana e il pecorino grattugiati. Aggiungere il pane strizzato dal latte, aggiustare di sale e pepe e amalgamare tutto. Formare delle polpettine con le mani e passarle nella farina.

Prendere una wok,versare un filo d’olio, la noce di burro e la cipolla rossa tagliata sottilmente. Lasciare appassire a fuoco basso. Quando la cipolla sarà appassita, toglierla e tenerla da parte. Aumentare la fiamma e nella stessa wok dorare le polpette. Quando saranno dorate da entrambi i lati, rimettere dentro la cipolla, aggiungere la birra, aggiustare di sale e lasciar cuocere coperte a fiamma media per 10 minuti. Girare le polpette e cuocere per altri 10 minuti.

Commenti