Braciolone ripieno con purè di spinaci

Ingredienti e procedimento della ricetta braciolone ripieno con purè di spinaci preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Braciolone ripieno con purè di spinaci

Ingredienti:
- 700g di rosa o pezza di manzo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 20g di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 50g di prosciutto crudo
- 50g di mortadella
- 50g di lardo
- ½ cipolla
- olio extravergine di oliva

Ingredienti per il purè:
- 500g di spinaci
- 200g di patate
- 1 bicchiere di latte
- 30g di burro
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mescolare la farina con il latte e, quando il composto sarà omogeneo, unirlo all’uovo precedentemente sbattuto e salato. Incorporare anche il grana grattugiato, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Scaldare il burro in una padella e, con il composto di uovo, preparare una frittatina, morbida e chiara, senza voltarla. Insaporire la carne con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi stendervi sopra la frittatina e distribuirvi il prezzemolo tritato e le fettine di prosciutto e mortadella.

Arrotolare la carne e legarla molto stretta con dello spago da cucina. Scaldare in una casseruola l’olio e il lardo tritato e farvi imbiondire la cipolla. Adagiarvi sopra il rotolo di carne e farlo dorare su ogni lato. Quando il rotolone avrà preso colore, coprirlo a filo con acqua tiepida leggermente salata, incoperchiare e far cuocere per 1 ora. A cottura ultimata affettare la carne.

Per il purè di spinaci: lessare gli spinaci e contemporaneamente le patate. Sminuzzare gli spinaci e schiacciare le patate, poi unirli. Aggiungere latte e burro e mantecare. Insaporire con della noce moscata, il sale e il pepe a piacimento. Impiattare adagiandolo accanto alle fette di carne.

Commenti