Maialino laccato al miele, pera al vin brulè e polenta

Ingredienti e procedimento della ricetta maialino laccato al miele, pera al vin brulè e polenta preparata alla Prova del Cuoco.

Maialino laccato al miele, pera al vin brulè e polenta

Ingredienti:
- 200g di lombata di maialino da latte
- 20g di miele di castagno
- 1lt di Cabernet
- 70g di zucchero
- 10g di sale
- 1 pera di piccole dimensioni
- 100g di farina per polenta di mais sponcio
- 30g di burro
- 1 stecca di cannella
- chiodi di garofano q.b.
- anice stellato q.b.
- buccia d’arancia q.b.
- pepe nero in grani q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Mettere a bollire ½l di acqua salata e versare a pioggia la farina per polenta, frustando continuamente. Aggiungere il burro e lasciar cuocere per 1 ora con il coperchio. A fine cottura versare la polenta in una pirofila e, una volta freddatasi, ricavarne dei rettangoli. Mettere in una pentola il vino, le spezie, lo zucchero e il sale e portare a bollore. Con l’aiuto di un cannello, dar fuoco al vino. Infine aggiungere la pera, far bollire per 2 minuti e lasciar riposare.

Spennellare la lombata di maialino con il miele di castagno e rosolarla dalla parte della pelle. Infornare a 200° C per 8 minuti. Nel frattempo tagliare un rettangolo di polenta e rosolarlo con dell’olio. Nella stessa pentola dove abbiamo rosolato il maialino aggiungere altro miele e sale e creare una salsa da adagiare sul piatto insieme al maialino, la pera tagliata a metà e la polenta rosolata.

Commenti