La Cheesecake al lime

Ingredienti e procedimento della ricetta la cheesecake al lime preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

La Cheesecake al lime

Ingredienti:
- 250g di biscotti frollini leggeri
- 300g di biscotti multicerali al cacao
- 180g di burro

Ingredienti per la farcitura:
- 6 lime non trattati
- 4 tuorli
- 80-100g di zucchero
- 500g di formaggio fresco spalmabile
- 400g di latte condensato

Ingredienti per guarnire:
- 3 albumi
- 200g di zucchero a velo
- colorante alimentare giallo e verde in polvere o in gocce

Procedimento:
Tritare i due tipi di biscotti al mixer fino ad ottenere una farina grossolana. Fondere il burro senza farlo rosolare, distribuirlo a filo sui biscotti sbriciolati e amalgamare bene. Foderare con il composto i bordi e il fondo di una tortiera rivestita con carta da forno facendo pressione con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Far raffreddare in frigorifero per qualche minuto.

Per la farcitura, montare i tuorli e lo zucchero con la frusta elettrica. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungere il formaggio e il latte. Amalgamare il succo e la scorza grattugiata dei lime(solo la parte verde). Versare la crema sulla base di biscotti e cuocere in forno preriscaldato a 160° C per circa 40 minuti, o comunque finché la superficie del dolce non risulterà dorata. Far raffreddare e trasferire in frigorifero per 2 ore.

Per guarnire, montare a neve ben ferma gli albumi finché non risulteranno spumosi, quindi incorporare, mescolando, lo zucchero a velo. Colorare la meringa con un pizzico(ne basta una punta di coltello) di polvere alimentare gialla e verde per ottenere il tipico colore lime. Con l’aiuto di una spatola ricoprire la superficie del dolce e trasferire di nuovo in frigorifero. Servire freddo.

Commenti