Fish and Chips

Ingredienti e procedimento della ricetta fish and Chips preparata da Andrea Mainardi alla Prova del Cuoco.

Fish and Chips

Ingredienti:
- 1kg di filetti di merluzzo fresco
- 500g di patate a pasta gialla
- 2l di olio di semi di arachide

Ingredienti per la pastella:
- 100g di farina “00”
- 30g di farina di mais per polenta
- 350ml di latte
- 2 tuorli
- 15g di lievito di birra
- 20g di erba cipollina

Ingredienti per la purea di piselli:
- 400g di pisellini
- 20g di burro
- 2 scalogni
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- 1 mazzetto di menta fresca

Ingredienti per la maionese alla birra:
- 200g di maionese
- 1 cucchiaio di senape
- 1 lattina di birra
Preparazione:

Lavare e pulire bene il merluzzo, tagliarlo a filetti e asciugarlo delicatamente. Pelare le patate, tagliarle a spicchi e farle asciugare. Per la pastella: sciogliere il lievito di birra in tre cucchiai di latte tiepido e poi mettere in una ciotola abbastanza capiente il rimanente latte (a temperatura ambiente), la farina bianca, la farina di mais, i tuorli e l’erba cipollina tritata.

Mescolare e lasciar riposare per un’ora. Friggere le patate in abbondante olio di semi: scolarle e tenerle al caldo in forno. Immergere i filetti di merluzzo nella pastella, estrarli con l’aiuto di due forchette e tuffarli subito nell’olio bollente. Lasciar cuocere il pesce per circa 3-4 minuti. Estrarlo dall’olio, farlo scolare e tamponare l’olio in eccesso. Aggiustare di sale.

Nel frattempo, preparare la purea di piselli: sciogliere in un tegame il burro, far appassire gli scalogni tritati per qualche istante, unire i piselli e le foglioline di menta, un po’ di brodo vegetale e stufare per 10-15 minuti. Togliere i piselli dal fuoco, tenere da parte un paio di cucchiai e frullare i restanti; regolare di sale e con un mestolo di legno incorporare alla purea i piselli messi da parte. Servire il fish and chips con la purea di piselli e la maionese profumata con la riduzione di birra e la senape.

Commenti